KNOW YOUR BODY
CORSO ESPERIENZIALE DI CUCINA SENSORIALE- DURATA: 6 ore
​
Il workshop Know your body, a cura del Dr. Shajeer Kizhakkekara, è un workshop esperienziale di cucina sensoriale attraverso il quale risvegliare i nostri sensi, riconoscere i bisogni del corpo e nutrirlo attraverso ricette della tradizione indiana e non solo.
​
DI COSA SI TRATTA
Il corpo è il primo e più semplice strumento di conoscenza di noi stessi e del mondo che ci circonda. Attraverso i 5 sensi il corpo riceve informazioni dal mondo esterno che possono influenzare la qualità dei nostri pensieri e delle nostre emozioni. L’esistenza del corpo e la sua energia sono strettamente connesse al cibo. E Il cibo non è solo quello che assumiamo attraverso la bocca, tutto ciò che percepiamo attraverso i sensi può nutrire e trasformare la nostra energia fisica e mentale. Tutti i sensi sono collegati ad organi del nostro corpo e ne comunicano i bisogni, basterebbe quindi ascoltarli per ripristinare il nostro naturale equilibrio psico-fisico.
​
Così accade in Natura, gli animali, infatti, sanno perfettamente quale sia il cibo giusto per loro e quando si ammalano si curano con digiuni o mangiando piante ed erbe specifiche. In realtà ogni essere vivente, compreso l’uomo, è dotato di strumenti per riconoscere lo stato del proprio corpo e agire di conseguenza nel rispetto del proprio equilibrio e benessere.
​
Oggi però, immersi come siamo nella vita moderna, ci siamo allontanati dalla nostra stessa Natura e non sempre riusciamo a cogliere i segnali del corpo o a rispettarne le esigenze e i tempi. E’ più facile prestare attenzione ai ritmi e ai sistemi del mondo esterno che ai messaggi lanciati dal nostro stesso corpo.
​
Dall’esigenza di recuperare una percezione più consapevole del nostro corpo e di nutrirlo secondo le sue reali esigenze nasce il workshop Tribalosophy Know your body.
​
PROGRAMMA
Come in ogni avventura che si rispetti il programma c’è, ma viene vissuto più che manifestato. La prima vera rivoluzione è liberarsi dalla necessità di sapere e aprirsi alla conoscenza attraverso l’esperienza. Sarà un’esperienza indimenticabile all’insegna della conoscenza più profonda di te stesso, dei tuoi bisogni e della tua creatività in cucina.
​
Ma se proprio vuoi saperne di più ecco un elenco volutamente non esaustivo - e se no che gusto c’è? - di cosa faremo:
· Attiveremo il respiro come strumento di conoscenza
· Risveglieremo i nostri sensi
· Amplieremo la conoscenza del nostro corpo e dei suoi bisogni attraverso il cibo
· Sperimenteremo la consapevolezza in cucina
· Cucineremo piatti vegetariani della tradizione indiana
· Impareremo a creare la ricetta adatta ai bisogni del nostro corpo
​
Come faremo tutto questo? Vieni a scoprirlo, vivi la tua avventura interiore, conosci il tuo corpo!