KNOW YOUR BODY

CORSO ESPERIENZIALE DI CUCINA SENSORIALE- DURATA: 6 ore

Il workshop Know your body, a cura del Dr. Shajeer Kizhakkekara, è un workshop esperienziale di cucina sensoriale attraverso il quale risvegliare i nostri sensi, riconoscere i bisogni del corpo e nutrirlo attraverso ricette della tradizione indiana e non solo.

DI COSA SI TRATTA

Il corpo è il primo e più semplice strumento di conoscenza di noi stessi e del mondo che ci circonda. Attraverso i 5 sensi il corpo riceve informazioni dal mondo esterno che possono influenzare la qualità dei nostri pensieri e delle nostre emozioni. L’esistenza del corpo e la sua energia sono strettamente connesse al cibo. E Il cibo non è solo quello che assumiamo attraverso la bocca, tutto ciò che percepiamo attraverso i sensi può nutrire e trasformare la nostra energia fisica e mentale. Tutti i sensi sono collegati ad organi del nostro corpo e ne comunicano i bisogni, basterebbe quindi ascoltarli per ripristinare il nostro naturale equilibrio psico-fisico.

Così accade in Natura, gli animali, infatti, sanno perfettamente quale sia il cibo giusto per loro e quando si ammalano si curano con digiuni o mangiando piante ed erbe specifiche. In realtà ogni essere vivente, compreso l’uomo, è dotato di strumenti per riconoscere lo stato del proprio corpo e agire di conseguenza nel rispetto del proprio equilibrio e benessere.

Oggi però, immersi come siamo nella vita moderna, ci siamo allontanati dalla nostra stessa Natura e non sempre riusciamo a cogliere i segnali del corpo o a rispettarne le esigenze e i tempi. E’ più facile prestare attenzione ai ritmi e ai sistemi del mondo esterno che ai messaggi lanciati dal nostro stesso corpo.

Dall’esigenza di recuperare una percezione più consapevole del nostro corpo e di nutrirlo secondo le sue reali esigenze nasce il workshop Tribalosophy Know your body.

PROGRAMMA

Come in ogni avventura che si rispetti il programma c’è, ma viene vissuto più che manifestato. La prima vera rivoluzione è liberarsi dalla necessità di sapere e aprirsi alla conoscenza attraverso l’esperienza. Sarà un’esperienza indimenticabile all’insegna della conoscenza più profonda di te stesso, dei tuoi bisogni e della tua creatività in cucina.

Ma se proprio vuoi saperne di più ecco un elenco volutamente non esaustivo - e se no che gusto c’è? - di cosa faremo:

·        Attiveremo il respiro come strumento di conoscenza

·        Risveglieremo i nostri sensi

·        Amplieremo la conoscenza del nostro corpo e dei suoi bisogni attraverso il cibo

·        Sperimenteremo la consapevolezza in cucina

·        Cucineremo piatti vegetariani della tradizione indiana

·        Impareremo a creare la ricetta adatta ai bisogni del nostro corpo

Come faremo tutto questo? Vieni a scoprirlo, vivi la tua avventura interiore, conosci il tuo corpo!

  • Black Icon YouTube

©2019 by TRIBALOSOPHY. Proudly created with Wix.com